Nel nome di Machiavelli

Nel nome di Machiavelli

I difensori della libertà

28,00 26,60

Dante e Machiavelli visti come le guide politiche del pensiero elitista che ha dominato la politica del XX secolo e che sembra destinato a caratterizzare anche la società del nuovo millennio.

COD: 9791280190789 Categoria:
000

Dante e Machiavelli visti come le guide politiche del pensiero elitista che ha dominato la politica del XX secolo e che sembra destinato a caratterizzare anche la società del nuovo millennio. In una società solo apparentemente democratica, il potere è in realtà gestito da una ristretta oligarchia, che controlla strettamente la stampa, l’informazione e soprattutto la produzione della ricchezza.

L’opera è suddivisa in sei parti che abbracciano il pensiero politico da Dante Alighieri a Vilfredo Pareto, attraverso Niccolò Machiavelli, Gaetano Mosca e Georges Sorel. James Burnham ritiene che il mondo si trovi di fronte alla trasformazione delle democrazie liberali in democrazie bonapartistiche e al prevalere, nelle classi dirigenti, dei manager che non sono proprietari dei mezzi di produzione, ma che ne dispongono totalmente, amministrandoli in stretto raccordo con il capitalismo finanziario.

L’orientamento machiavelliano, nel quale Burnham si colloca, preferisce parlare di decadenza dell’élite, quasi come un fenomeno fisiologico, decadenza che si configura in una serie di pulsioni autodistruttive in grado di eliminare il regime della libertà che costituisce la peculiare dimensione dell’esperienza complessiva denominata ‘Occidente’. La lotta che va combattuta, secondo Burnham, è quella volta ad affermare il principio della «difesa giuridica» che difende l’individuo dall’esercizio arbitrario e irresponsabile del potere personale.

Trotzkista in gioventù, James Burnham (1905-1987) è via via approdato a posizioni anti-progressiste, fino a diventare un vero e proprio maestro del conservatorismo americano.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9791280190789

A cura di

Francesco Ingravalle